Galleria Cytwombly

Cy Twombly era famoso per le opere d’arte che integravano riferimenti culturali, storici e poetici, soprattutto all’antichità classica, con forme astratte e i suoi inimitabili scarabocchi. Nato Edwin Parker Twombly, Jr. il 25 aprile 1928 a Lexington, Virginia, da Edwin Parker (“Cy”) Twombly, Sr. e Mary Velma Twombly (nata Richardson), Twombly ha ricevuto una prima educazione artistica da Pierre Daura e Marion Junkin alla Washington e Lee University. Questa è stata seguita da un’istruzione formativa presso la Arts Students League di New York e il Black Mountain College, dove ha stretto legami duraturi con artisti come Robert Rauschenberg, John Cage e Merce Cunningham.
Fu però il viaggio in Italia e Nord Africa del 1952 con Rauschenberg, finanziato da una borsa di studio del Virginia Museum of Fine Arts, a rivelarsi decisivo per Twombly: come scrisse nella sua domanda di borsa di studio sentiva “un desiderio di infinite opportunità di vedere e sentire queste antiche meraviglie. La mia opera ha sete del tuo contatto)”. Viaggiando lì, Twombly incontrò gran parte della storia culturale che informò la sua successiva produzione artistica e produsse importanti primi lavori, come i suoi North African Sketchbooks (1953).
Twombly tornò in Italia tra il 1957 e il 1958, periodo durante il quale allestì la sua prima mostra personale italiana alla Galleria La Tartaruga di Plinio De Martiis. Ha anche prodotto diverse opere importanti, tra cui Olympia, Arcadia, Blue Room e Sunset (1957). Nel 1959, a New York, Twombly sposò Luisa Tatiana Franchetti, fotografa, pittrice e collezionista di rari tessuti indiani e mediorientali. Tornarono in Italia, dove Twombly visse almeno una parte dell’anno per il resto della sua vita. Suo figlio, Cyrus Alessandro Twombly, è nato nel dicembre 1959, un’occasione segnata dalla monumentale Age of Alessandro di Twombly.
I primi anni ’60 furono un periodo produttivo per Twombly, che notoriamente trascorse lunghi periodi leggendo e contemplando prima di eseguire dipinti in sporadiche e frenetiche esplosioni di attività. Sono di questo periodo grandi opere come la serie dei cinque Ferragosto (1961) e Gli Italiani (1961). Negli anni ’70 l’artista divenne sempre più disincantato dalla vita a Roma, un cambiamento che Nicola Del Roscio, assistente e archivista di lunga data dell’artista, attribuì al suicidio del suo amico Nini Pirandello nel 1971. Twombly successivamente trascorse più tempo in altri luoghi in Italia, soprattutto in particolare a Bassano in Teverina in un palazzo da lui ristrutturato con Giorgio Franchetti. Lì si dedicò a temi pastorali, come nel suo grande trittico Thyrsis (1977). Bassano in Teverina fu anche il luogo in cui Twombly completò il primo dei suoi monumentali cicli pittorici, Fifty Days at Iliam (1978), ora permanentemente conservato al Philadelphia Museum of Art.
Gli anni ’80 includevano viaggi influenti tra cui Luxor, in Egitto, e videro l’artista trasferirsi a Gaeta, in Italia, dopo essere stato presentato alla città balneare da Del Roscio. Trascorse lì la maggior parte degli ultimi due decenni della sua vita, alternandoli con ritorni a Lexington, dove mantenne uno studio. Negli anni ’90, Twombly si dedicò maggiormente a opere monumentali come Quattro Stagioni (1993-1994) e Untitled (Say Goodbye, Catullus, to the Shores of Asia Minor) (1994), sintetizzando vari poeti e temi provenienti da tutta la sua pratica. Questa scala è continuata nei primi anni 2000 con i cicli Incoronazione di Sesostri (2000) e Lepanto (2001), esposti alla 49a Biennale di Venezia, dove è stato premiato con il Leone d’Oro. L’ultimo decennio della sua pratica è stato caratterizzato da un’attenzione ai temi bacchici e alle composizioni floreali su larga scala inscritte con poesia. Morì il 5 luglio 2011 a Roma.
Nel corso della sua carriera, Twombly perseguì una visione altamente individuale fondata sui suoi vasti impegni intellettuali ed evitò sia il machismo universalizzante dell’Espressionismo astratto sia l’elegante non referenzialità industriale del Minimalismo. Invece, ha abitato la sua immaginazione peculiare, operando sempre in una strana angolazione rispetto al mondo dell’arte di New York che si è lasciato alle spalle. L’unicità della sua visione fu sempre più riconosciuta in età avanzata e seguirono grandi onori. Oltre al Leone d’Oro e ad altri riconoscimenti, Twombly è stato nominato Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres (1988), ha ricevuto un dottorato onorario dalla Washington and Lee University (1993) ed è stato insignito del Praemium Imperiale (1996) .
Sebbene notoriamente riservato, Twombly mantenne forti legami intellettuali per tutta la sua vita con figure che andavano dalla poetessa Patricia Waters ad altri artisti come la fotografa Sally Mann. Questo circolo intellettuale includeva anche figure morte da tempo o immaginarie attraverso la sua vasta attività di collezionista di libri, con impegni decennali con James Joyce, Rainer Maria Rilke, DH Lawrence, Alexander Pope, Homer e Platone, tra gli altri. Il conservatore Carol Mancusi-Ungaro ha osservato che Twombly “parlava liberamente di Don Juan, di sua madre e di Apollo. Non sembrava avere importanza se fossero vissuti centinaia di anni fa o dieci anni fa, o se non fossero mai vissuti. Ciascuno sembrava ugualmente disponibile per lui”. Questo mix di impegni intellettuali presenti e passati è palpabile in tutta la sua pratica. Con notevole coerenza, Twombly ha perseguito la visione chiara e singolare articolata nella sua domanda iniziale di sovvenzione al Virginia Museum of Fine Arts: “stabilire è che l’arte moderna non è fuori luogo, ma qualcosa con radici, tradizione e continuità”.

Cronologia

1928

Edwin Parker Twombly è nato a Lexington, Virginia, il 25 aprile. Suo padre, Edwin Parker Twombly Sr., è nato a Groveland, Massachusetts, e sua madre, Mary Velma Richardson, era di Bar Harbor, nel Maine. Edwin Twombly Sr. era un giocatore di baseball professionista che una volta lanciava per i Chicago White Sox nella American League. Era direttore atletico della Washington and Lee University di Lexington ed era così ammirato dal college che una nuova piscina fu chiamata “Twombly Natatorium” in suo onore. L’artista ha ereditato il soprannome di baseball di suo padre “Cy”, dal nome del giocatore di baseball Cyclone Young.

1942

Dai 14 ai 18 anni, Twombly frequenta le lezioni di pittura tenute dall’artista Pierre Daura. Daura è un’artista spagnola di Minorca (Isole Baleari), rifugiata a Parigi durante la guerra civile spagnola, che aveva sposato una donna della Virginia ed era venuta a vivere a Lexington. Le sue lezioni e lezioni in studio si concentrano sull’arte contemporanea europea e sulla sua storia.

1946

Dopo essersi diplomato alla Lexington High School, frequenta la Darlington School for Boys a Rome, in Georgia.

1947

Trascorre l’estate a Ogunquit, una colonia artistica nel Maine, e a Groveland, nel Massachusetts. In autunno si iscrive alla Boston Museum School, dove l’espressionismo tedesco è la principale influenza. Suo nonno vive a Boston. Twombly è molto interessato al movimento Dada, al Surrealismo, all’arte di Kurt Schwitters, Chaïm Soutine e Lovis Corinth. Lo impressionarono anche le opere di Alberto Giacometti e Jean Dubuffet. Visita la Frick Collection di New York per studiare gli antichi maestri.

1947

Trascorre l’estate a Ogunquit, una colonia artistica nel Maine, e a Groveland, nel Massachusetts. In autunno si iscrive alla Boston Museum School, dove l’espressionismo tedesco è la principale influenza. Suo nonno vive a Boston. Twombly è molto interessato al movimento Dada, al Surrealismo, all’arte di Kurt Schwitters, Chaïm Soutine e Lovis Corinth. Lo impressionarono anche le opere di Alberto Giacometti e Jean Dubuffet. Visita la Frick Collection di New York per studiare gli antichi maestri.

1948

Continua gli studi a Boston.

1949

Entra nel dipartimento d’arte appena fondato alla Washington and Lee University di Lexington. La sua insegnante, Marion Junkin, riconosce immediatamente il suo talento e lo incoraggia a fare domanda per una borsa di studio all’Art Students League di New York, dove aveva studiato. Riceve una borsa di studio di 1000 $ dal Virginia Museum of Fine Arts di Richmond.

1950

Grazie a una borsa di studio, continua gli studi all’Art Students League di New York. I suoi insegnanti sono Will Barnett, Morris Kantor e Vaclav Vytlacil. Durante il secondo semestre incontra un altro giovane artista, Robert Rauschenberg, con cui condivide gli stessi interessi intellettuali e obiettivi artistici. A New York riesce a vedere le mostre d’avanguardia di Jackson Pollock, Mark Rothko, Barnett Newman, Clyfford Still e Robert Motherwell alla Betty Parsons e alla Samuel Kootz Gallery, così come le opere di Willem de Kooning e Franz Kline alla Egan Gallery.

1951

Frequenta i semestri estivi e invernali al Black Mountain College, North Carolina, dove Ben Shahn, Robert Motherwell e il poeta Charles Olson sono artisti in residenza. Cattura l’attenzione di Shahn, diventando il suo allievo preferito quell’anno. Motherwell non commenta molto il lavoro del giovane Twombly, a parte dire che non ha nulla da insegnargli.
Twombly studia anche fotografia con Hazel-Frieda Larsen con i compagni di studio Robert Rauschenberg e Dorothea Rockburne, e scatta fotografie usando una macchina fotografica stenopeica.
A novembre Twombly tiene la sua prima mostra personale alla The Seven Stairs Gallery di Chicago, organizzata dal fotografo Aaron Siskind e dal curatore Noah Goldowsky, ed espone i dipinti completati quell’estate al Black Mountain College. Alla fine dell’anno, Robert Motherwell scrive un testo entusiasta per il volantino della mostra e avvia la prima mostra di Twombly a New York alla Samuel Kootz Gallery, una mostra a due con Brody Gandy.

1952

Fa viaggi negli Stati Uniti meridionali, a Charleston, New Orleans, Key West e da Key West a Cuba. Lavora in Virginia durante l’estate, visitando il Black Mountain College dove risiedono Franz Kline, Robert Rauschenberg, Jack Tworkov e John Cage. Si dedica alla fotografia con una macchina fotografica a foro stenopeico e fotografa Franz Kline e John Cage.
In autunno Twombly riceve una borsa di studio di viaggio di $ 1800 dal Virginia Museum of Fine Arts e lascia New York in barca per la sua prima visita in Europa e Nord Africa con Robert Rauschenberg. Sbarca a Palermo, visita Napoli e raggiunge Roma nei primi giorni di settembre. Più tardi quel mese viaggia a Firenze, Siena, Assisi e Venezia. In ottobre parte da Roma per il Marocco per i mesi invernali, viaggiando a Casablanca, Marrakech, le montagne dell’Atlante e Tangeri.
Visita Paul Bowles a Tétouan e fa gite di un giorno con lui nei villaggi circostanti a dicembre.

1953

Ritorna a Roma in treno, visitando la Spagna durante il tragitto. A febbraio Twombly tiene la sua prima mostra in Italia alla Galleria di Via della Croce 71.
Il 14 marzo, a Firenze alla Galleria d’Arte Contemporanea, espone arazzi realizzati a Tangeri e Tetouan.
A fine primavera torna in America per lavorare su dipinti, sculture e monoprint, utilizzando lo studio newyorkese di Robert Rauschenberg al 61 di Fulton Street.
A settembre tiene una mostra collettiva alla Stable Gallery, fondata da Eleanor Ward.
A ottobre espone alla Little Gallery, Princeton, New York di proprietà di Larom Munson e, secondo Thomas Wilber, espone dipinti del 1949 con piccoli collage e sculture.
Arruolato nell’esercito degli Stati Uniti, completa l’addestramento di base a Camp Gordon vicino ad Augusta, Georgia, e viene di stanza a Washington D.C., come crittologo. Nei fine settimana ad Augusta, affitta una stanza d’albergo per produrre disegni di notte, al buio, in modo da cancellare ogni routine graficamente esperta. Questi disegni costituiscono la base per la sua prima mostra personale alla Stable Gallery nel 1955, nonché per la nuova direzione delle sue opere da allora in poi.

1954

Twombly è ancora di stanza a Washington D.C., assegnato al dipartimento di crittografia dell’esercito. Spesso si reca a New York durante i periodi di licenza, lavorando ai dipinti che vengono esposti alla Stable Gallery l’anno successivo.
Ad agosto Twombly viene congedato dall’esercito. Prende un piccolo appartamento al 263 di William Street a Manhattan, New York. Inizia a lavorare a un gruppo di sei o otto dipinti su fondo grigio, come documentato nelle fotografie scattate nello studio di Rauschenberg a Fulton Street, dove vengono dipinti. Inizia a lavorare su Panorama.
Realizza anche sculture in gesso nella sabbia a Staten Island, tutte ormai perdute.

1955

Twombly tiene la sua prima mostra personale alla Stable Gallery di New York.
A febbraio accetta un incarico di insegnamento presso l’Art Department del Southern Seminary and Junior College di Buena Vista, Virginia, per metà di quest’anno e un semestre del 1956.
Si tiene una mostra alla Catholic University di Washington D.C. delle prime opere di Twombly insieme alle sculture africane. La mostra, organizzata da un prete, Padre Alexis Robertson, comprende otto dipinti: Tiznit, A-Oe, Solon I, Solon II, Quaday, La-La, Volubilus, Marrakech e quattro disegni.
Eleanor Ward della Stable Gallery cerca di aiutare Twombly nel tentativo di ottenere una borsa di studio dal Virginia Museum of Fine Arts ad aprile. Lei, insieme a Thomas B. Hess, direttore esecutivo di Art News, e Conrad Marca-Relli scrivono le lettere di raccomandazione. In autunno torna nel suo appartamento a New York al 263 di William Street, dove dipinge Criticism, Free Wheeler, Academy, The Geeks e altri dipinti e sculture. Poiché il suo tentativo di ottenere una borsa di studio dal Virginia Museum of Fine Arts è fallito, accetta di rinnovare il suo incarico di insegnante al Southern Seminary fino al semestre primaverile del 1956.

1956

Seconda mostra personale alla Stable Gallery a gennaio.
È a Lexington, Virginia, a febbraio.
Twombly tenta ancora una volta di ottenere una borsa di studio di viaggio dal Virginia Museum of Fine Arts, questa volta per visitare Parigi, Egitto, Atene, Creta e Mykonos. Anche questa richiesta non ha successo e torna a vivere nel suo appartamento di William Street a New York per il resto dell’anno.
Twombly visita i suoi amici e colleghi artisti Conrad Marca-Relli e Joseph Cornell a Long Island.

1957

Twombly tiene la sua terza mostra personale alla Stable Gallery a gennaio, dove è esposto Panorama. Sono esposti sette o otto dipinti, insieme a sei disegni.
A febbraio lascia New York per trascorrere del tempo in Italia su suggerimento del pittore italiano Toti Scialoja. Lavora anche ai disegni a Grottaferrata per due mesi nella casa di un amico vicino a Roma. In estate prende una casa sull’isola di Procida, nella baia di Napoli, e continua a lavorare ai disegni. L’artista distrugge questi disegni più avanti nell’anno.
Affitta un appartamento a Roma di fronte al Colosseo dove sono dipinti Olympia, Arcadia, Blue Room e Sunset. Twombly legge Stéphane Mallarmé, che diventerà un’influenza per i disegni successivi. Più tardi in autunno lavora nello studio di Salvatore Scarpitta in Via Margutta a Roma.

1958

Lavora in una casa vuota in Via Appia Pignatelli a Roma. Tiene la sua prima mostra a Roma alla Galleria La Tartaruga di Plinio De Martiis, esponendo una selezione di dipinti. Rimane in Italia e la mostra della Galleria La Tartaruga si sposta alla Galleria del Cavallino, Venezia, e alla Galleria del Naviglio, Milano. A fine novembre l’artista torna a New York come previsto. A New York firma con la Galleria Leo Castelli.

1959

Ritorna negli Stati Uniti all’inizio della primavera. Sposa Luisa Tatiana Franchetti a New York il 20 aprile.
Lavora in uno studio a Lexington su dieci grandi dipinti per una mostra alla Leo Castelli Gallery di New York, ma le opere non vengono mai esposte.
Dopo un secondo viaggio a Cuba, subito dopo la rivoluzione, visita lo Yucatán, in Messico, e torna a Roma a giugno.
Affitta un appartamento per l’estate a Sperlonga, un piccolo villaggio di pescatori imbiancato sul Mar Tirreno tra Roma e Napoli. Qui Twombly disegna Poems to the Sea, influenzato dalla poesia di Mallarmé.
A dicembre nasce a Roma il figlio Cyrus Alessandro, il 18 dicembre.
Twombly vive a Roma in via Belsiana vicino a Piazza di Spagna, dove realizza sculture. Dopo aver completato tre sculture quell’anno, smette di lavorare con quel mezzo fino al 1976. Dipinge The Age of Alexander la notte di Capodanno in Via Monserrato.

1960

Twombly e la sua famiglia si trasferiscono in via Monserrato dove dipinge Leonardo, Delitti della passione I e II, Odeion, Serie tramonto, Giardino della delizia improvvisa (su Hieronymus Bosch), Scuola di Fontainebleau, Sahara ed Erodiade. In questo periodo, parte per un viaggio di un mese nel deserto del Sahara.
A fine aprile tiene una seconda mostra alla Galleria La Tartaruga.
A luglio lavora a un gruppo di disegni a Sant’Angelo sull’isola di Ischia, viaggiando ad agosto in Grecia e a settembre a Castel Gardena nelle Dolomiti italiane.
A ottobre, tiene la sua prima mostra personale alla Galleria Leo Castelli.

1961

Lavora per i successivi cinque anni in uno studio che affitta in Piazza del Biscione vicino a Campo de’ Fiori a Roma, dove, a quel tempo, era possibile trovare uno spazio grande e poco costoso per un artista.
Quell’anno, tra le altre opere, dipinge Il trionfo di Galatea, L’impero di Flora e La baia di Napoli. Lavora alla serie dei cinque dipinti di Ferragosto nella sua casa di Via Monserrato, dove dipinge anche La scuola di Atene e La baia di Napoli. Giugno e luglio sono trascorsi sull’isola greca di Mykonos, lavorando a un grande gruppo di disegni intitolati Odi deliane. Alcuni di questi disegni vengono distrutti dai bambini del quartiere che sono venuti nello studio attratti dalla curiosità in sua assenza. Ritorna in Italia e trascorre settembre a Castel Gardena nelle Dolomiti.
La Galleria La Tartaruga pubblica una selezione di opere dal 1954 al 1960 nel primo catalogo completo delle opere di Twombly.
Le mostre personali si tengono a ottobre alla Galerie Rudolf Zwirner, Essen, Germania, e a novembre alla Galerie J di Parigi. Il catalogo della mostra parigina include un saggio di Pierre Restany.

1962

A gennaio e febbraio intraprende un viaggio in barca a vela lungo il Nilo fino a Wadi Halfa in Sudan. Trascorre l’estate navigando nelle isole del Dodecaneso di Samo, Patmo e Rodi in Grecia e visita le città di Efeso e Didim lungo la costa della Turchia.
Nello studio di Piazza del Biscione dipinge Nascita di Venere, due versioni di Leda e il cigno, Ero e Leandro, Iperione (a Keats), Secondo viaggio in Italia e Interno olandese.

1963

Visita la Sicilia a gennaio e febbraio, soggiornando nelle città di Menfi e Selinunte sulla costa sud-occidentale della Sicilia. Lavora ai disegni da marzo a maggio a Roma. Trascorre l’estate a Sperlonga, lavorando ai disegni.
Partecipa a un raduno automobilistico a Roma, Parigi e Londra; quando si ferma a Parigi, realizza alcuni disegni.
Ritorna a Roma, continua a lavorare ai disegni. A dicembre dipinge un ciclo di dipinti in nove parti, i Nove discorsi su Commodo nello studio di Piazza del Biscione.

1964

A marzo, alla Leo Castelli Gallery di New York, Twombly espone Nine Discourses on Commodus, il ciclo che si riferisce alle complesse fasi psicologiche della vita e della morte dell’imperatore Commodo.
Fa un altro viaggio in Grecia durante i mesi primaverili.
A luglio e agosto lavora a una serie di disegni intitolata Notes from a Tower a Castel Gardena, dipinge Ilium, la seconda versione della School of Athens e Il Parnasso a Roma.
In autunno si reca a Monaco per preparare una mostra per la Galerie Friedrich + Dahlem. Uno dei proprietari della galleria è Heiner Friedrich, che in seguito avrà una grande influenza nella fondazione della Dia Art Foundation e del Twombly Pavilion nella Menil Collection di Houston.
Twombly intitola la serie di dipinti esposti a Monaco The Artist in the Northern Climate.

1965

La prima grande mostra museale delle opere di Twombly si apre al Museum Haus Lange di Krefeld. La mostra viene poi esposta al Palais des Beaux Arts di Bruxelles e allo Stedelijk Museum di Amsterdam.
Trascorre l’estate viaggiando a Mykonos, Delo, Patmos, Samos e lungo la costa turca.
A novembre lavora a New York in uno studio sulla 52nd Street, dove realizza una serie di disegni.

1966

Al ritorno a New York da una visita a Lexington, Twombly espone disegni alla Leo Castelli Gallery. La mostra presenta disegni realizzati a New York l’anno precedente.
Torna a Roma in barca in primavera e inizia a lavorare sui dipinti grigi, la cui iconografia diventa il tema del lavoro dei successivi anni.
Dopo aver trascorso l’estate a Castel Gardena e Sant’Angelo a Ischia, torna a New York in autunno, lavorando allo studio della 52nd Street.

1967

A gennaio Twombly usa il loft di David Whitney al numero 11 di Canal Street a New York per lavorare a una seconda serie di dipinti grigi.
La Galleria Notizie di Torino espone il primo gruppo di dipinti grigi completati a Roma l’anno prima.
Ritorna in Italia per trascorrere i mesi estivi a Castel Gardena.
A ottobre, la Galleria Leo Castelli espone i nuovi dipinti grigi dell’artista, che vengono visti per la prima volta negli Stati Uniti.
Twombly trascorre ottobre e novembre lavorando a New York e Lexington, oltre a realizzare una serie di incisioni presso Tatyana Grosman della Universal Limited Art Editions a Long Island.
Twombly torna in Italia in barca il 24 novembre.

1968

A gennaio il Milwaukee Art Centre presenta la prima grande mostra museale negli Stati Uniti, Cy Twombly: Paintings and Drawings, che offre una selezione completa delle opere di Twombly dal 1956 a oggi. Le sue opere recenti ricevono risposte critiche positive.
A maggio Twombly prende uno studio al 356 Bowery a New York, che mantiene per diversi anni. Lì dipinge la serie di tre dipinti di Orione: Synopsis of Battle, Veil of Orpheus e Treatise on the Veil.
Trascorre agosto a Castel Gardena, tornando in autunno a New York per lavorare nello studio di Bowery.
A novembre trascorre un breve periodo a Captiva Island, in Florida, a casa di Robert Rauschenberg, lavorando a una serie di collage che utilizzano motivi tratti dagli studi di anatomia e meteorologia di Leonardo da Vinci.
La Nicholas Wilder Gallery di Los Angeles espone i dipinti grigi dello studio di Bowery a dicembre e Twombly si reca a Los Angeles in questa occasione. Da Los Angeles, Twombly si reca in Messico, visitando diversi siti archeologici e soggiornando in un piccolo villaggio costiero, Yalapa, nella giungla lungo la costa del Pacifico.

1969

Di ritorno dal Messico a New York, Twombly si reca nell’isola caraibica di St. Martin, trascorrendo parte di gennaio e febbraio nel villaggio di Grand Case. Qui realizza una serie di disegni, le cui immagini in seguito sviluppa nei dipinti della serie Bolsena. L’estate successiva affitta un appartamento a Palazzo del Drago sul lago di Bolsena, a nord di Roma, dove dipinge i quattordici grandi dipinti della serie Bolsena.

1970

Lavora a New York presso lo studio Bowery, visita Lexington e trascorre il mese di marzo a Captiva Island.
A maggio realizza una serie di disegni Untitled (Study for Treatise on the Veil) a Roma. Vive ad Anacapri da giugno a luglio, dove continua a lavorare ai disegni.
Visita l’Irlanda in estate, tornando a Roma dove dipinge la seconda versione di Treatise on the Veil in Via Monserrato.

1971

Torino, Galleria Sperone. Cy Twombly. Inaugurato il 22 febbraio. Colonia, Gallerie Möllenhoff. Cy Twombly. Immagini, disegni. 3 – 24 maggio. Parigi, Galerie Yvon Lambert. Cy Twombly. Inaugurato il 10 giugno. Düsseldorf, Galerie Denise René/Hans Mayer, Mercato dell’arte per la grafica e l’oggettistica. Cy Twombly. 8 gouaches del 1971. Inaugurato il 3 settembre. Berlino, Galerie Folker Skulima. Cy Twombly. 8 Gouachen 1971. Settembre. Milano, Galleria dell’Ariete. Cy Twombly. Inaugurato il 7 ottobre.

1972

New York, Galleria Leo Castelli. Cy Twombly. 15 gennaio 5 febbraio. Milano, Galleria dellAriete. Cy Twombly. Aprile. Toronto, Dunkelman Gallery. Cy Twombly. Dipinti e opere su carta. Dallas, Galleria Janie C. Lee. Cy Twombly. Inaugurato il 22 aprile. Roma, Galleria dellOca. Disegni di Cy Twombly dal 1960 al 1965. Inaugurato il 26 maggio. Napoli, Lucio Amelio Agenzia dArte Moderna. Cy Twombly. Ramificazioni. Inaugurato il 18 novembre. Minneapolis, Galleria LocksleyShea. Cy Twombly. Inaugurato il 2 dicembre.

1973

Torino, Galleria Gian Enzo Sperone. Cy Twombly. 8 29 gennaio. New York, Museo delle Arti Visive. Cy Twombly. Disegni. 11 gennaio 6 febbraio. Zurigo, Galerie Art in Progress. Cy Twombly. Bilder, Zeichnungen, Grafiken. 23 febbraio 22 marzo. Berna, Kunsthalle. Cy Twombly. Bilder 1953 1972. 28 aprile 3 giugno. Viaggiato verso: Monaco di Baviera, Städtische Galerie im Lenbachhaus. 10 luglio 12 agosto. Basilea, Kunstmuseum. Cy Twombly, Zeichnungen 1953 1973. 5 maggio 24 giugno. Londra, The Mayor Gallery. Cy Twombly. 16 maggio 9 giugno.

1974

Monaco di Baviera, Galerie Heiner Friedrich. Cy Twombly. Note romane, Gouachen 1970. 7 marzo 7 aprile. Torino, Galleria Gian Enzo Sperone. Cy Twombly. 12 marzo 7 aprile. Bruxelles, Galerie Oppenheim. Cy Twombly. 2 27 aprile. Parigi, Galerie Yvon Lambert. Cy Twombly. 18 aprile 14 maggio. Napoli, Lucio Amelio Agenzia dArte Moderna. Cy Twombly, Portfolio tecnica mista, collage, disegno, Natural History, Part I. 13 dicembre 1974 10 gennaio 1975.

1975

Berlino, Galerie Georg Nothelfer. Cy Twombly opere grafiche. 17 gennaio 27 febbraio. Ginevra, Galerie Jacques Benador. Cy Twombly. Dessins. Febbraio. Napoli, Lucio Amelio Rivista dArte Moderna. Cy Twombly. Allusioni (Golfo di Napoli). 21 febbraio 21 marzo. Colonia, Galerie Karsten Greve. Cy Twombly. Bilder und Zeichnungen. 1 marzo 15 aprile. Monaco di Baviera, Galerie Art in Progress. Cy Twombly Graue Bilder und Gouachen. 6 marzo 14 aprile. Filadelfia, Istituto di Arte Contemporanea. Università della Pennsylvania. Cy Twombly . Dipinti, disegni, costruzioni 1951 1974. 15 marzo 27 aprile. Viaggiato verso: San Francisco: Museo darte di San Francisco. 9 maggio 22 giugno. Monaco di Baviera, Galerie des Verlages Schellmann & Klüser. Cy Twombly. Graphische Zyklen.2 30 ottobre

1976

Düsseldorf, Galerie Art in Progress. Cy Twombly. Bilder und Gouachen. 30 gennaio 4 marzo. Hannover, KestnerGesellschaft. Cy Twombly. 7 maggio 20 giugno. Parigi, Galerie Jacques Bosser. Cy Twombly. Editions récentes. 22 giugno 30 settembre. Parigi, Musée dArt Moderne de la Ville de Paris. ARCO 2. Cy Twombly. Dessins 1954 1976. 24 giugno 6 settembre. Monaco di Baviera, Galerie Schellmann & Klüser. Cy Twombly. Sei scrittori e poeti latini. Alcuni alberi dItalia. 1 30 settembre. New York, Galleria Leo Castelli. Cy Twombly. Acquerelli. 25 settembre 16 ottobre. Roma, Galleria Gian Enzo Sperone. Cy Twombly. 23 novembre 17 dicembre.

1977

Karlsruhe, Galerie Haus 11. Cy Twombly. 21 gennaio 5 marzo. New York, Museo delle Arti Visive. Cy Twombly. Dipinti. 8 30 marzo. Parigi, Galerie Yvon Lambert. Cy Twombly. Tre dialoghi. 17 maggio 15 giugno. Colonia, Galerie Karsten Greve. Cy Twombly. Bilder und Zeichnungen. 20 maggio 15 luglio.

1978

LAia, Artline. Cy Twombly. 1 gennaio 6 febbraio. Monaco di Baviera, Galerie Klewan. Cy Twombly Bilder, Collagene, Zeichnungen. 2 31 marzo. New York, The Lone Star Foundation presso Heiner Friedrich, Inc. Cy Twombly. 50 giorni a Iliam. 18 novembre 1978 20 gennaio 1979.

1979

New York, Whitney Museum of American Art. Cy Twombly. Dipinti e disegni 1954 1977. 10 aprile 10 giugno. Napoli, Galleria Lucio Amelio. Cy Twombly. 11 Scultura. Inaugurato il 25 maggio. Lund, Galleriet. 12 litografie av Cy Twombly. 29 settembre 24 ottobre. Colonia, Galerie Karsten Greve. Cy Twombly. Bilder 1957 1968. 6 novembre 1979 20 gennaio 1980.

1980

Dallas, The University Gallery. Meadows School of the Arts, Southern Methodist University. Cy Twombly. Paintings and Drawings. January 15 – February 26.
London, The Mayor Gallery. Cy Twombly. Paintings and Drawings 1959 – 1976. March 18 – April 19.
Spoleto, Palazzo Ancaiani, 23° Festival dei Due Mondi. Cy Twombly. Disegni 1955–1975. June 26 – July 13.
Seattle, Richard Hines Gallery. Cy Twombly. Paintings & Drawings 1956 -1975. July 24 – August 30.
Milan, Padiglione d’Arte Contemporanea. Cy Twombly. 50 Disegni 1953 – 1980. October – November.
Hamburg, Galerie Munro. Cy Twombly. Malerei – Zeichnung – Grafik. October 9 – December 20.
Paris, Galerie Yvon Lambert. Cy Twombly. October 18 – November 20.
Madrid, Galeria Heinrich Ehrhardt. Cy Twombly. Dibujos. December 15, 1980 – February 15, 1981.

1981

New York, Castelly Graphics. Cy Twombly. Natural History. Part I: Some Trees of Italy. Part II: Mushrooms. June 6 – 27.
Krefeld, Museum Haus Lange. Cy Twombly. Skulpturen. 23 Arbeiten aus den Jahren 1955 bis 1981. September 27 – November 15.
Newport Beach, Harbor Art Museum. Cy Twombly. Works on Paper 1954 – 1976. October 2 November 29.
travelled to:
Madison, Elvehjem Museum of Art. January 24 – March 18, 1982.
Richmond, Virginia Museum of Fine Arts. June 15 – July 18, 1982.
Toronto, Art Gallery of Ontario. September 4 – October 17, 1982.
Lund, Galleriet. Cy Twombly. Natural History. Part I: Some Trees of Italy, Part II: Mushrooms. October 31 – November 25.

1982

New York, Sperone Westwater Fischer. Cy Twombly. XI Recent Works. April 1 – May 8.
Rome, Il Ponte. Cy Twombly, opere su carta. Opened April 22.
Cologne, Galerie Karsten Greve. Cy Twombly. Arbeiten auf Papier. June 4 – July 31.
London, The Mayor Gallery. Cy Twombly. An Exhibition of Paintings. September 28 – November 6.
Paris, Galerie Yvon Lambert. Cy Twombly. October 16 – November 18.
Vancouver, The Vancouver Art Gallery. Cy Twombly: Prints. December 11, 1982 – January 30, 1983.

1983

New York, Stephen Mazoh & Co. Cy Twombly. Paintings. April 19 – May 27.

1984

Cologne, Galerie Karsten Greve. Cy Twombly. January 28 – March 25.
travelled to:
London, The Mayor Gallery. April 2 – May 4;
Vienna, Galerie Ulysses. May 24 – June 23.
Naples, Galleria Lucio Amelio. Cy Twombly. Opened February 8.
Bordeux, CAPC. Musée d’art contemporain. Cy Twombly. Œuvres de 1973 – 1983. May 19 – September 9.
Baden-Baden, Staatliche Kunsthalle. Cy Twombly. September 23 – November 11.
New York, Hirschl & Adler Modern. Cy Twombly. Paintings and Drawings: 1952 –1984. October 11 – November 3.
Rome, Galleria Gian Enzo Sperone. Cy Twombly. Sculture. Opened October 25.

1985

New York, Dia Art Foundation. Cy Twombly. Paintings and Drawings. October 31, 1985 – March 15, 1986.
Cologne, Galerie Karsten Greve. Cy Twombly. November 16, 1985 – January 8, 1986.
Zurich, Galerie & Edition Stähli. Cy Twombly. Drawings and Prints. November 23, 1985 – January 18, 1986.

1986

Paris, Opéra Bastille. Rideau de Scène for the theatre.
New York, Larry Gagosian Gallery. Cy Twombly. Drawings, Collages and Paintings on Paper: 1955 – 1985. February 22 – April 5.
New York, Hirschl & Adler Modern. Cy Twombly. April 12 – May 7.
Cologne, Galerie Karsten Greve. Cy Twombly. August 29 – October 16.
Cologne, Galerie Karsten Greve. Cy Twombly. Paintings. September 2 – November 6.

1987

Zurich, Kunsthaus. Cy Twombly. Bilder, Arbeiten auf Papier, Skulpturen. February 18 – March 29.
travelled to:
Madrid, Palacio de Velázquez/Palacio de Cristal. Cy Twombly. Cuadros, Trabajos sobre Papel, Esculturas. April 22 – July 30;
London, Whitechapel Art Gallery. Cy Twombly. Paintings. Works on Paper. Sculpture. September 25 – November 15;
Düsseldorf, Städtische Kunsthalle. Cy Twombly. Bilder, Arbeiten auf Papier, Skulpturen. December 11, 1987 – January 31, 1988;
Paris, Musée national d’art modern, Galeries contemporaines. Centre Georges Pompidou. Cy Twombly. Peintures, Œeuvres sur papier, Sculptures. February 16 – April 17, 1988.
Genoa, Galleria La Polena. Cy Twombly. Natural History. Part II, Trees. February 26.
Bonn, Städtisches Kunstmuseum. Cy Twombly. Serien auf Papier 1957 – 1987. June 2 – August 9.
travelled to:
Barcelona, Centre Cultural de la Fundació Caixa de Pensions. Cy Twombly. Series sobres papel 1959 – 1987. November 30, 1987 – January 17, 1988.
Siegen, Städtische Galerie Haus Seel. Cy Twombly. June 28 – August 2.
London, Anthony d’Offay Gallery. Cy Twombly. Paintings and Works on Paper and the North African Sketchbook 1953. September 26 – October 31.

1988

New York, La Galleria del Pace. Cy Twombly. Opere su carta. 8 30 gennaio. Monaco di Baviera, Galerie Klewan. Cy Twombly. Grafik der Siebzigerjahre. 4 febbraio 31 marzo. Bridgehampton, Dia Art Foundation. Cy Twombly. Poesie al mare. 28 maggio 30 giugno. New York, Vrej Baghoomian, Inc. Cy Twombly. 24 settembre 22 ottobre. St. Louis, La Greenberg Gallery. Cy Twombly. Opere su carta. 7 ottobre 12 novembre.

1989

New York, Sperone Westwater. Cy Twombly. Dipinti e sculture 1951 e 1953. 1 28 febbraio. Colonia, Galerie Karsten Greve. Dipinti di Cy Twombly. Primavera. New York, Galleria Marisa Del Re. Limmagine lineare. Il maestro americano lavora su carta. 25 aprile 27 maggio. Houston, La collezione Menil. Cy Twombly. 8 settembre 1989 4 marzo 1990. Viaggiato verso: Des Moines, Centro darte di Des Moines. 28 aprile 1990

1990

Zurigo, Thomas Ammann Fine Art AG. Cy Twombly. Disegni e 8 sculture. 11 giugno 1 settembre. Parigi, Ameliobrachot/Piéce Unico. Cy Twombly. Follia estiva. 23 ottobre 24 novembre.

1991

Zurigo, Thomas Ammann Fine Art AG. Cy Twombly. Disegni e 8 sculture. 11 giugno 1 settembre. Parigi, Ameliobrachot/Piéce Unico. Cy Twombly. Follia estiva. 23 ottobre 24 novembre.

1992

Parigi, Galerie Vidal – Saint Phalle. Cy Twombly – opere incise. 12 settembre – 4 novembre.

1993

Paris, Galerie Karsten Greve. Cy Twombly. Peintures, œuvres sur papier et sculptures. May 29 – October 20.
Paris, Pièce Unique. Cy Twombly. October 2- November 30.
New York, Matthew Marks Gallery. Cy Twombly. Photographs. October 15 – December 4.
Bonn, Kunstmuseum Bonn. Cy Twombly – Octavio Paz. November 5, 1993 – January 9, 1994.

1994

Milan, Galleria Karsten Greve. Cy Twombly. April 9 – May 25.
Zurich, Thomas Ammann Fine Art AG. Cy Twombly. June 15 – September15.
New York, The Museum of Modern Art. Cy Twombly. A Retrospective. September 21, 1994 – January 10, 1995.
travelled to:
Houston, The Menil Collection. February 12, 1995 – March 19, 1995;
Los Angeles, The Museum of Contemporary Art. April 9, 1995 – June 11, 1995;
Berlin, Neue Nationalgalerie. Cy Twombly. Retrospektive. August 31, 1995 – November 19, 1995.
New York, Gagosian Gallery. Cy Twombly. Untitled Painting. September 24 – December 17.
New York, C&M Arts [in association with Galerie Karsten Greve, Cologne / Paris / Milan]. Cy Twombly. September 27 – November 12.

1995

Houston, Il Museo delle Belle Arti. Cy Twombly. Dipinto senza titolo, addio, Catullo alle coste dellAsia Minore“. 4 19 febbraio. Houston, Galleria del Texas. Cy Twombly. Fotografie. 8 febbraio 25 marzo. Houston, Robert McClain & Co. Cy Twombly. Opere su carta da quattro decenni.9 febbraio 11 marzo. Goslar, Mönchehaus Museum für Moderne Kunst. Cy Twombly. Stampe. 11 maggio 29 giugno. Berlino, Galerie Max Hetzler. Cy Twombly. Skulptur, 3 giugno 22 luglio.

1996

Seoul, Galleria Kukje. Cy Twombly. Anni 1960. 19 aprile 19 maggio. New York, Peder Bonnier Gallery [in associazione con Leonard Rosenberg Fine Art Inc., Piqua, Ohio]. Cy Twombly. 2 maggio 1 giugno. Los Angeles, Galleria Gagosian. Fotografie di Cy Twombly. 11 maggio 15 giugno. Salisburgo, Rupertinum. Cy Twombly. Disegni e Litografie. 18 maggio 7 luglio. New York, Whitney Museum of American Art. Cy Twombly. Lepanto [tre incisioni su lastra di cartone stampate in monostampa]. Inaugurato il 2 dicembre.

1997

Roma, Galleria S.A.L.E.S. Cy Twombly. Fotografie. 5 giugno 15 luglio. Colonia, Galerie Karsten Greve. Cy Twombly. 25 giugno settembre. Bruxelles, Galerie Xavier Hufkens. Cy Twombly. 4 settembre 4 ottobre. New York, Cheim & Read. Cy Twombly. 18 ottobre 15 novembre. New York, Gagosian Gallery. Cy Twombly. Dieci sculture. 5 novembre 20 dicembre.

1998

Aspen, Galleria Baldwin. Cy Twombly. Otto disegni più un grande dipinto. 1 30 agosto. Roma, Accademia Americana. Cy Twombly. Otto sculture. 28 settembre 15 novembre.

1999

New York, Hirschl & Adler Modern. Cy Twombly. Stampe e disegni selezionati. 24 aprile 12 giugno.

2000

Houston, Brazos Projects. Cy Twombly. Photographs. September 18 – November 25.
New York, Gagosian Gallery. Coronation of Sesostris. November 11 – January 27, 2001.
Basel, Kunstmuseum Basel. Cy Twombly. Die Skulptur. April 15- July 30, 2000.
travelled to:
Houston, The Menil Collection. Cy Twombly. The Sculpture. September 20, 2000 – January 7, 2001;
Washington, D.C., The National Gallery of Modern Art. May 6, 2001 – July 29, 2001.
Schleswig, [Schleswig-Holstein], Schloß Gottorf / Stiftung Schleswig-Holsteinische Landesmuseen. Cy Twombly. Idilli. Vier Graphikzyklen und eine Collage aus der Sammlung Reiner Speck, Köln. July 2 – September 3.

2001

Zurigo, Thomas Ammann Fine Art AG. Cy Twombly. 11 giugno 28 settembre.

2002

New York, Gagosian Gallery. Lepanto. January 19 – February 23.
Passau, Museum Moderner Kunst – Stiftung Wörlen. Cy Twombly. Acht Graphikzyklen und vier Papierarbeiten aus der Sammlung Großhaus. April 20 – June 9.
Zurich, The Daros Collection. Audible Silence. Cy Twombly at Daros. May 3 – September 7.
Edinburgh, Inverleith House. Cy Twombly. August 9 – October 27.
Munich, Alte Pinakotehek. Cy Twombly. Lepanto. September 4 – November 24.
Munich, Schirmer/ Mosel Showroom. Cy Twombly. Photographs 2002. September 5 – October 22.
Cagliari, EXMÁ. Centro d’Arte e Cultura. Cy Twombly. Sculture. November 6 – December 8.
New York, Zwirner & Wirth. Cy Twombly. Letter of Resignation. November 8, 2002 – January 4, 2003.

2003

New York, Gagosian Gallery. Lepanto. January 19 – February 23.
Passau, Museum Moderner Kunst – Stiftung Wörlen. Cy Twombly. Acht Graphikzyklen und vier Papierarbeiten aus der Sammlung Großhaus. April 20 – June 9.
Zurich, The Daros Collection. Audible Silence. Cy Twombly at Daros. May 3 – September 7.
Edinburgh, Inverleith House. Cy Twombly. August 9 – October 27.
Munich, Alte Pinakotehek. Cy Twombly. Lepanto. September 4 – November 24.
Munich, Schirmer/ Mosel Showroom. Cy Twombly. Photographs 2002. September 5 – October 22.
Cagliari, EXMÁ. Centro d’Arte e Cultura. Cy Twombly. Sculture. November 6 – December 8.
New York, Zwirner & Wirth. Cy Twombly. Letter of Resignation. November 8, 2002 – January 4, 2003.

2004

Londra, Gagosian Gallery. Dieci dipinti e una scultura. 27 maggio 31 luglio. Zurigo, Thomas Ammann Fine Art AG. Cy Twombly. 14 giugno 30 settembre. Lussemburgo, MUDAM. Musée dArt Moderne GrandDuc Jean. Cy Twombly: Storia Naturale Parte II, Alcuni alberi dItalia, 19751976. 30 giugno 12 settembre.

2005

Houston, Il Museo delle Belle Arti. Cy Twombly. Lepanto. 27 maggio 11 settembre. New York, Gagosian Gallery. Cy Twombly. Bacco. 2 novembre 2005 21 gennaio

2006

Monaco di Baviera, Alte Pinakothek. Cy Twombly. Sculture 1992 2005. 5 aprile 30 luglio

2007

New York, L&M Arts. Cy Twombly. Selected Works. April 11 – June 2.
Zurich, Thomas Ammann Fine Art AG. Cy Twombly. June 1 – September 28.
Avignon, Collection Lambert. Musée d’art contemporain. Cy Twombly. Blooming. A Scattering of Blossoms and Other Things. June 5 – October 14.
Munich, Schirmer/Mosel Showroom. Cy Twombly: Photographs II. September 14 – November 22.
New York, Gagosian Gallery. Cy Twombly. Blooming. A Scattering of Blossoms and Other Things. November 8 – December 22.
Rome, Gagosian Gallery. Cy Twombly. Three Notes from Salalah. December 15, 2007 – February 16, 2008.

2008

Munich, Schirmer/Mosel Showroom. Cy Twombly: Photographs III, April 3 – May 25.
London, Tate Modern. Cy Twombly. Cycles and Seasons. June 19 – September 14.
travelled to:
Bilbao, Guggenheim Museum. October 28, 2008 – February 15, 2009;
Rome, Galleria Nazionale d’ Arte Moderna e Contemporanea. March 4, 2009 – May 24, 2009.

Madrid, Museo Nacional del Prado. Lepanto. Cy Twombly. June 26 – September 28.
Amsterdam, Huis Marseille Museum for Photography. Cy Twombly. Photographs 1951 – 2007. September 6 – November 23.

2009

London, Gagosian Gallery. The Rose. February 12 – April 9.
Chicago, The Art Institute of Chicago. Cy Twombly. The Natural World. Selected Works 2000–2007. May 14 – October 11.
Altenburg, Lindenau-Museum. Cy Twombly. Photographien, Druckgraphiken, Zeichnungen. May 24 – August 30.
Vienna, MUMOK. Museum Moderner Kunst Stiftung Ludwig Wien. Sensations of the Moment. June 3 – October 11.
Munich, Schirmer/Mosel Showroom. Cy Twombly. Photographs V, September 14 – November 22.
New York, Gagosian Gallery. Eight Sculptures. September 15 – December 23.
Athens, Gagosian Gallery. Leaving Paphos Ringed with Waves. September 25 – December 19.
Houston, The Menil Collection. Cy Twombly. Treatise on the Veil. October 30, 2009 – January 14, 2010.

2010

Portland, Museo darte di Portland. Cy Twombly, 6 febbraio 16 maggio. Parigi, Musée du Louvre. Salle de Bronzes. Inaugurazione del soffitto dipinto [opera permanente]. 25 marzo. Monaco di Baviera, Schirmer/ Showroom della Mosella. Cy Twombly. Tulipani. Quindici fotografie. 8 giugno 31 agosto. Parigi, Galleria Gagosian. Cy Twombly. Camino Reale. 20 ottobre 23 dicembre.

2011

Schleswig [Schleswig-Holstein], Schloß Gottorf / Stiftung Schleswig- Holsteinische Landesmuseen. Cy Twombly. Photographien, Druckgraphiken und Papierarbeiten aus der Sammlung Großhaus / Photographs, prints and works on paper from the Grosshaus collection. May 28 – October 16.
Avignon, Collection Lambert. Le temps retrouvé. Cy Twombly photographe et artistes invités. June 21 – November 20.
London, Dulwich Picture Gallery. Twombly and Poussin. Arcadian Painters. June 29 – September 25.
Munich, Museum Brandhorst / Bayerische Staatsgemäldesammlungen. Cy Twombly. Photographien 1951 – 2010. April 7 – July 10.
travelled to:
Siegen, Museum für Gegenwartskunst. July 17 – October 30;
Brussels, BOZAR. Centre for Fine Arts. January 31, 2012 – April 29, 2012.
St. Mortiz, Galerie Karsten Greve AG. Cy Twombly. A Private Collection. December 29, 2011 – February 14, 2012.

2012

London, Eykyn Maclean, Ltd. Cy Twombly. Works from Sonnabend Collection. February 7 – March 17.
travelled to:
New York, Eykyn Maclean, LP. April 5 – May 19.
Vienna, Bank Austria Kunstforum. Sammlung Hubert Looser / Hubert Looser Collection. April 26 – July 15.
Los Angeles, Gagosian Gallery. Cy Twombly. The Last Paintings. April 27 – June 9.
travelled to:
Hong Kong, Gagosian Gallery;
London, Gagosian Gallery;
New York, Gagosian Gallery.
Beverly Hills, Gagosian Gallery. Cy Twombly: Photographs. April 27 – June 12.
Philadelphia, Philadelphia Museum of Art. Cy Twombly: Sculptures. Opened April 30.
Berlin, Galerie Bastian. Cy Twombly: A Mediterranean World. September 8 – November 10.
London, Gagosian Gallery. Cy Twombly: A Survey of Photographs 1954 – 2011.September 6 – 29. traveled to: New York, Gagosian Gallery. November 1 – December 22.
Munich, Schirmer / Mosel Showroom. Cy Twombly: Draperie – Photographs. December 8 – January 31.

2013

Parigi, Galerie Karsten Greve. Cy Twombly. Opere su carta. 12 ottobre 8 febbraio 2014.

2014

Città del Messico, Museo Jumex, Fundación Jumex Arte Contemporáneo. Cy Twombly: Paradiso. 5 giugno 12 ottobre. Viaggiato verso: Venezia, Ca Pesaro, Galleria Internazionale dArte Moderna. 6 maggio 13 settembre. Gaeta, Museo Diocesano. Cy Twombly: Fotografie di Gaeta. 4 luglio 26 ottobre. New York, La Biblioteca e Museo Morgan. Cy Twombly: Trattato sul velo. 26 settembre 25 gennaio 2015.

2015

New York, Gagosian Gallery. Cy Twombly. 23 aprile 2 luglio. Viaggiato verso: Londra, Gagosian Gallery. 10 ottobre 12 dicembre. Tokyo, Museo dArte Contemporanea Hara. Cy Twombly: cinquantanni di opere su carta. 3 maggio 30 agosto. Capri, Casa Malaparte. Cy Twombly a Casa Malaparte. 3 luglio. Basilea, Kunstmuseum Basel. Cy Twombly. Pittura e scultura. 12 settembre 2015 31 gennaio 2016. Roma, Accademia Americana. Cy Twombly: Fotografo. 7 ottobre 22 novembre.

Londra, Gagosian Gallery. Cy Twombly: Fotografie. 10 ottobre 12 dicembre.

2016

Sakura, Kawamura Memorial DIC Museum of Art. Fotografie di Cy Twombly: variazioni liriche. 23 aprile 28 agosto. Berlino, Galerie Bastian. Cy Twombly: Fotografie. 29 aprile 3 dicembre. BadenBaden, Museo Frieder Burda. Cy Twombly: Ausgewählte Fotografien / Selected Photographs 1944 2006. 11 giugno 9 ottobre. Ibiza, Museu dArt Contemporani. Cy Twombly: Lux. 18 giugno 2 ottobre. Colonia, Galerie Karsten Greve. Cy Twombly: Malerei auf Papier. 2 settembre 29 ottobre.